Allah è grande, ma non esiste.

Musulmano che scopre che Allah non esiste

Fino a ieri il tifo per le primavere arabe era assordante e poche erano le voci fuori dal coro, sostanzialmente nell’estrema sinistra, che rimanevano per lo più scettici riguardo a queste “pseudo-rivoluzioni”. Poco interessavano ai media, allora, del rischio imminente e prevedibile di un escalation islamista e teocratica nei paesi che l’occidente aveva contribuito a liberare. D’altronde si sapeva che i talebani avevano preso il potere in Afghanistan per scacciare i russi, grazie al contributo occidentale. Eppure eravamo, o meglio erano, tutti entusiasti di questi giovani ribelli, indubbiamente ingenui e sognatori per i nostri giornalisti, nonostante i segnali non confortanti arrivatici dalla Libia.

E ora eccoci qua, con un mare di “ve l’avevo detto”, la storia si ripete. La democrazia imposta non ha mai funzionato né mai funzionerà: non la vogliono, fatevene una ragione e ora il basso Mediterraneo è attorniato di “nemici dell’occidente” che s’arrabbiano se insulti il loro dio o il loro profeta. Di lì le solite scenette tragicomiche, come ad esempio in Italia, dove i cattolici parlano di libertà religiosa senza sapere neanche di cosa stiano parlando, e alcuni atei e libertari difendono il mondo musulmano quasi fosse l’unica via di fuga da un Vaticano sempre più opprimente.

Come uscirne? Di certo non attraverso una democrazia fatta di elezioni libere ed esposte a populismi ed estremismi religiosi, né attraverso democrazie fantoccio dove si truccano le elezioni per far vincere un governo filo-occidentale. Probabilmente più importante della democrazia oggi è, per questi popoli, la redistribuzione delle ricchezze e la riduzione di inaccettabili dislivelli che sono dovuti all’assenza di una grande massa operaia organizzata che abbia accesso alla cultura e alla ragione, e che possa così prendere coscienza della propria condizione e puntare a migliorarla. Sinché queste rivoluzioni saranno fatte da persone senza cultura, senza ideologia, in preda a vaneggi religiosi e guidate proprio per questo da sacerdoti e mistificatori di vario tipo, nessuna di queste porterà ad una vera rivoluzione, ma anzi in certi casi il rischio sarà solo quello di cadere più in basso.

Annunci

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Michael Wax
    Set 15, 2012 @ 12:25:08

    Avresti dovuto segnare che nessuno è stato ancora assassinato a causa della vignetta.

    Rispondi

  2. Sendivogius
    Set 15, 2012 @ 15:04:39

    Una disanima lapalissiana, semplice ma mai banale, che coglie la questione in tutta l’essenza della sua evidenza, e che da sola vale più delle migliaia di commenti e di analisi (e di chiacchiere) che hanno inflazionato i “grandi” media negli ultimi 11 mesi, da parte di blasonatissimi ‘opinionisti’ i quali non saprebbero nemmeno distinguere un sikh da un derviscio.
    Chapeau!!

    Rispondi

    • Sendivogius
      Set 15, 2012 @ 15:10:12

      OPS!!! “Disamina”!
      Scusate il refuso.

      Rispondi

    • riforoberto
      Set 15, 2012 @ 15:21:09

      Ringrazio tanto 🙂 fa sempre piacere ricevere commenti di questo tipo. Quando l’evidenza dei fatti è tale, ci si aspetta, invano, un certo tipo di reazione e invece, nonostante tutto, intorno a me (e nei media) vedo l’ottusità e l’ignoranza.

      Rispondi

  3. Muslim
    Dic 26, 2012 @ 00:54:54

    Allah è grande ed esiste .Allah punira’ chi ha fata quella vignetta e anche ci l’ha gradita
    Allah è l’unico Dio e non esiste nessuna divinita’ tranne che Allagìh
    Testimonio che non esiste nessun Dio tanne Allah e testimonio che Mohammed ne è il Profeta

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: